Pugnochiuso in Puglia

Una perla del Mediterraneo incastonata nel promontorio del Parco Nazionale del Gargano e affacciata sul mare delle baie private di Pugnochiuso e Portopiatto, a pochi km da Vieste e dalle Isole Tremiti.

Nelle vicinanze si può andare alla scoperta delle famose grotte marine uniche nel loro genere.

Questo posto nasconde qualcosa di magico che entrerà nel cuore di chiunque vi faccia visita.

Pugnochiuso rappresenta un'esclusiva stazione balneare pugliese, situata sul promontorio del Gargano, nel omonimo Parco Naturale ai confini con la Foresta Umbra. Si estende in una suggestiva posizione elevata verso l'affascinante tratto di costa del Mare Adriatico tra Vieste e Mattinata, nelle vicinanze delle due baie contigue denominate Portopiatto e Pugnochiuso. Un territorio vasto che presenta una natura incontaminata di rara bellezza, costeggiato dal mare limpido e dai sentieri naturali ricchi di orchidee dai colori vivaci da cui si possono scorgere spiaggette di ghiaia tra le meravigliose insenature.

Per ulteriori informazioni: www.pugnochiuso.com


Luoghi da visitare nei dintorni

Luoghi da visitare: poco distante troviamo la spettacolare spiaggia di Portogreco e la sua caratteristica Torre costiera edificata nel XV secolo per difendere il territorio dalle continue incursioni saracene. Quest'antica costruzione anticamente era denominata Torre della Pergola e faceva parte di un gruppo di ben otto Torri costiere appartenenti al territorio di Vieste. 

Ancora, l'affascinante Baia di Vignanotica, conosciuta anche come la Baia dei Gabbiani e soprattutto la famosa Baia delle Zingare, caratterizzata dall'imponente sperone roccioso e dalla spiaggia bianchissima. 

Baia di Portopiatto, Torre di Pugnochiuso, Baia delle zingare, Baia di Vignanotica, Parco Naturale del Gargano.

La Foresta Umbra, che costituisce un patrimonio biologico inestimabile per l'Italia del Sud.


Vieste. Alte falesie bianche a picco sul mare ed una vegetazione lussureggiante che scende a strapiombo fino a lambire il mare. Questo è lo scenario indimenticabile che vi aspetta sul territorio di Vieste. E non solo natura: il centro storico, il castello, la Porta ad Alt (l'ingresso principale della città), la cattedrale, il santuario di Santa Maria di Merino, le spiagge, gli eventi a Marina Piccola, lo scoglio di Pizzomunno, Baia Campi , Cala Molinella, Capo Vieste, la necropoli paleocristiana La Salata (situata ad est della cittadina che è una delle più antiche e caratteristiche del bacino mediterraneo), i caratteristici trabucchi, i ristoranti romantici sul mare e, poco lontano a nord della costa, le Isole Tremiti, facilmente raggiungibili.


Isole Tremiti. L’arcipelago, abitato fin dall’era neolitica, dal 1989 è riserva naturale marina inclusa nel Parco Nazionale del Gargano per una straordinaria presenza di una fauna e flora subacquee. L’importanza faunistica delle Isole Tremiti è testimoniata inoltre da una notevole concentrazione di uccelli migratori tra cui il Falco della Regina, del Falco Pellegrino e dall’unica colonia adriatica di Berta maggiore e Berta minore.


Alberobello. Singolare cittadina della seconda metà del XVI secolo sita su due rilievi collinari caratterizzati da una folta vegetazione di mandorli e ulivi che prosperano su di un terreno carsico. Sul versante occidentale della cittadina si allineano i "trulli", agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, che si snodano lungo le viuzze scoscese e tortuose. Risalendo la collina e percorrendo le stradine si possono facilmente visitare anche gli interni di queste particolari abitazioni. Entrambi i rioni sono monumenti nazionali e dal 1996 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'U.N.E.S.C.O.

 


Dove si trova e come raggiungere Pugnochiuso

Sulla litoranea tra Vieste e Mattinata dista 20 Km da Vieste e 28 Km da Mattinata.

Foggia a Km 80, Bari a Km 168, Napoli a Km 278 e Pescara a Km 263.


PER CHI ARRIVA IN AUTO

Uscita autostradale - (A14) - di Foggia, seguire indicazioni per Manfredonia, Mattinata; quindi seguire indicazioni - PUGNOCHIUSO – VIESTE (percorso consigliato).

VIAGGIO IN PULLMAN 

In alternativa è possibile acquistare il pacchetto "Viaggio in pullman", con partenza e ritorno da/a Roma! 

Per saperne di piu clicca qui.